Manifestazione di premiazione dei concorsi nazionali Penne Sconosciute & Video Sconosciuti 2018
Iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale OSA-ONLUS in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio
25 -26-27-28 Ottobre 2018 – Piancastagnaio (Siena)
La manifestazione di premiazione dell’edizione 2018 di Penne Sconosciute e Video Sconosciuti inizierà giovedì 25 Ottobre, con l’iniziativa di animazione con gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo di Piancastagnaio. Nel pomeriggio la prima fase della premiazione delle scuole selezionate per Penne Sconosciute.
Venerdì 26 ottobre, visite guidate nell’Amiata e dintorni e premiazione dei Video e forum con gli studenti.
Sabato 27 ottobre Convegno nazionale sul tema “La comunicazione giovanile negli ultimi 20 anni attraverso i giornali scolastici. Problematiche e prospettive”. Saranno presenti insegnanti, giornalisti, docenti universitari e rappresentanti delle scuole che hanno partecipato negli anni all’iniziativa. Ai presenti sarà offerto un buffet e una visita guidata alla Rocca Aldobrandesca ed al Centro Storico di Piancastagnaio. Nel pomeriggio alle ore 17.15 la presentazione del libro di Roberto Alborghetti “A tavola con Papa Francesco – e cibo nella vita di Jorge Mario
Bergoglio” Edizione Mondadori. Con l’autore ne discuteranno i presenti.
Consegna degli attestati di riconoscimento alle scuole che hanno partecipato con maggiore continuità
alle varie edizioni del concorso.
Si concluderà la giornata con una Cena di Solidarietà con alcune ricette tratte da “A tavola con Papa Francesco” (prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre presso la Pro Loco di Piancastagnaio – (0577 784134 – info@prolocopiancastagnio.it) il ricavato sarà devoluto all’Associazione ONLUS “Neurocare per la SLA – Pisa” . Durante la serata, riconoscimento a quanti nei 20 anni hanno collaborato con l’Associazione OSA alla realizzazione del progetto.
Domenica 28 ottobre conclusione dell’iniziativa con la premiazione del concorso “Un fiore per voi Nonni – Un albero per i Nipoti” organizzato da OKAY in collaborazione con OSA per il progetto “Dialogo tra le generazioni –Memoria per il futuro”.
Dal 22 ottobre al 5 novembre 2018 è possibile visitare presso la Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio la Mostra “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera ad una professoressa” promossa dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Alle scuole partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione con motivazione della giuria, calendario personalizzato, albero da mettere a dimora, gadjet degli sponsor.
Tutte le scuole selezionate avranno la possibilità di partecipare gratuitamente su prenotazione alle seguenti iniziative:
Visite guidate alla Miniera del Siele – CentraliGeotermiche – Riserva Naturale del Pigelleto Aziende Agroalimentare,
Frantoio VABRO – Contrade del Palio di Piancastagnaio – Rocca Aldobrandesca
Prenotazione per visite e soggiorno presso Agenzia Re Ratchis – Abbadia San Salvatore (SI) 0577 775200 – info@reviaggi.com Info: Nicola Cirocco 328 4740282 – cironic@alice.it