Siamo giunti alla fase conclusiva dell’attuale edizione del Concorso nazionale Penne e Video Sconosciuti. Come ben sappiamo si tratta di fase anomala rispetto ai presupposti del bando ed i migliori auspici comunque perseguiti, che rappresentavano importanti motivazioni per ciascuno di noi. (alleghiamo link-video messaggio assessore alla Cultura del Comune di Piancastagnaio)
Con sincera gratitudine, ribadiamo che il successo di partecipazione ed impegno rilevato anche questo anno, lo dobbiamo a tutti Voi
Nell’ultima comunicazione si era espressa chiara intenzione di supportare l‘impossibilità dell’evento programmato in presenza, attraverso una modalità on line che potesse consentire un adeguato confronto fra i partecipanti e le figure professionali che curano il progetto.
Con profondo rammarico siamo invece costretti a comunicare che non è stato possibile creare le condizioni migliori affinché questa proposta potesse divenire concreta. L’attuale emergenza sanitaria rende veramente complesso anche coordinare e reperire risorse e strumentalità umane e logistiche in grado di rendere il giusto merito alla preziosa dedizione che le scuole hanno dimostrato con i loro lavori. La grande partecipazione e le esigenze espresse nei tempi e modalità che sono risultate dal nostro sondaggio, hanno esposto i limiti che umilmente ci riconosciamo e Vi chiediamo di comprendere.
L’attività di volontariato delle figure coinvolte nell’organizzazione e gestione del concorso, che ha sempre investito sulle nobili motivazioni che condividiamo e più volte rese note, deve confrontarsi con una realtà attuale comprensibilmente limitante, e per questo non garante dei minimi requisiti richiesti per un’offerta congrua alle aspettative di attori e spettatori.
Di conseguenza definiremo questa fase con l’invio degli attestati e calendari personalizzati e la messa a disposizione alcuni video digitali link-media che documentano informazioni ed immagini della nostra/Vostra Emeroteca e degli splendidi paesaggi e territori che ospitano l’iniziativa del Concorso.
Tutti i progetti pervenuti sono archiviati con cura link-ricerca-giornali ( attraverso cui è inoltre possibile accedere al formato PDF scaricabile degli attestati relativi ) link-attestati e rilevandone i crescenti ed apprezzabilissimi contenuti, ci sentiamo di affermare, senza timori di smentite, che rappresentino un importante riferimento nazionale di comunicazione e confronto, a testimonianza che cultura scolastica ( e non solo) e crescita consapevole, rappresentano un fulcro fondamentale intorno al quale si snodano le possibili positive potenzialità per il futuro migliore dell’ intera umanità.
Certi della Vostra comprensione per il disatteso evento come da programma, confidiamo nella entusiasta partecipazione alle future edizioni, auspicando le migliori e più adeguate condizioni per la realizzazione di tutte le fasi organizzative.
IL COMITATO