Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/10/2019
Oltre 500 partecipanti al concorso di giornalismo scolastico.
Si sono tenute durante la scorsa settimana le premiazioni di “Penne & Video Sconosciuti”, il concorso nazionale dedicato al giornalismo scolastico, ideato dal prof. Nicola Cirocco e gestito quest’anno, per la prima volta, dalla Pro Loco di Piancastagnaio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, proprio per volontà di Cirocco. Con loro l’importante sostegno nella fase organizzativa del gruppo di volontari di Piancastagnaio, il cui contributo è da considerare nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.
Il concorso ha visto la significativa presenza del giornalista e scrittore Roberto Alborghetti di OKAY!, la nota rivista dedicata al mondo scolastico, che da un ventennio organizza l’iniziativa “Un Fiore per i nonni, Un albero per i nipoti”, che si affianca da anni a “Penne & Video Sconosciuti” e che si è tenuta nella mattinata di domenica 27 Ottobre, chiudendo l’intera manifestazione dinanzi.
Un’ edizione che ha visto oltre 500 partecipanti tra dirigenti scolastici, insegnanti e alunni provenienti da diverse regioni italiane, che hanno riempito con gioia e attenzione il Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini situato all’interno del centro storico di Piancastagnaio, entusiasti anche dell’opportunità offerta di conoscere il paese amiatino e il territorio attraverso visite guidate organizzate dalla Pro Loco.
I lavori presentati dagli studenti, giornali scolastici e/o video, sono stati esaminati da un’apposita Commissione di Valutazione che non ha espresso giudizi, ma attente e motivanti riflessioni finalizzate a valorizzare ogni peculiarità espressa nei lavori presentati, per sostenere e potenziare crescita comunicativa e culturale. La prof. Maria Luisa Attanasio, la prof. Martina Bianchi, l’ins. Maria Rita Cappelletti, il prof. Fabrizio Nai, l’ins. Simonetta Nucciotti– membro e coordinatrice di commissione e responsabile culturale dell’iniziativa-, il prof. Fabrizio Pinzuti, Niccolò Rappuoli– esperto video e design, la prof. Emilia Sabatini, l’ins. Antonella Santioli, la prof. Daniela Spennacchi e la prof. Serena Visconti, hanno dedicato, con entusiasmo, proprie professionalità e competenze nell’attenta lettura e visione dei prodotti delle varie redazioni scolastiche.
QuestaXXI^ edizione di “Video & Penne Sconosciuti, rimarrà comunque un’edizione molto significativa: durante la stessa è stato infatti definito il passaggio dalla conduzione OSA Operatori Scolastici Amiata alla Pro Loco di Piancastagnaio affiancata dall’Amministrazione Comunale. Un passaggio importante voluto da Nicola Cirocco, che dopo lo scioglimento di OSA, (di cui è stato fondatore e Presidente), ha voluto compiere questo gesto dopo anni di collaborazione con la Pro Loco e lo stesso Comune. Tra le figure di riferimento indicate dallo stesso Cirocco, l’insegnante Simonetta Nucciotti che, nella sostanza, assume il ruolo di “responsabile culturale”; insieme agli altri volontari del costituito “gruppo di lavoro” – Comitato Penne e Video Sconosciuti-che dallo stesso concorso ha preso il nome, che continuerà a gestire l’Emeroteca di Piancastagnaio (www.emerotecapiancastagnaio.it) che conserva tutti gli elaborati e video che, nel tempo, hanno partecipato al concorso.
“La stima accordata ai componenti della nuova gestione, dal presidente della pregressa organizzazione OSA, Nicola Cirocco, ha reso il passaggio del testimone ancora più motivante”, scrivono in una nota dal gruppo di lavoro “Penne & Video Sconosciuti: consapevoli della preziosa eredità, non hanno risparmiato impegno e dedizione nella conduzione e gestione del concorso, valore aggiunto ad ogni aspetto culturale e sociale di Piancastagnaio.
“Tutte le fasi della manifestazione hanno consentito di rilevare consensi e partecipazione serena da parte delle scuole intervenute con i loro lavori – riflette Simonetta Nucciotti – In totale si sono registrate oltre cinquecento presenze fra alunni e insegnanti di ogni ordine e grado; ragazzi attenti e motivati, insegnanti entusiasti. Per tutti, le opportunità di crescita esperienziale e conoscenze condivise, non si sono esaurite con le presentazioni e attestazioni dei prodotti giornalistici, è stata infatti offerta la possibilità di accedere ad alcune importanti iniziative – visite guidate nei centri di interesse socio-economico-culturale e Laboratori formativi – messa in atto dallo Staff organizzativo, dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, con l’intento di sottolineare l’importanza di ogni aspetto relativo all’ospitalità, alla conoscenza e corretta valorizzazione delle risorse del territorio.”
Particolare attenzione nella fase organizzativa del concorso, ancor più importante visto la nuova gestione che ha visto la proficua collaborazione del Comune di Piancastagnaio, la Pro Loco e i volontari dell’Associazione Piano Scenico, che gestisce il Teatro Comunale.
“L’organizzazione minuziosa dell’evento, curata con puntualità e capacità da Giovanni Santoni, ha permesso una conduzione serena ed un sicuro riferimento per tutti gli ospiti intervenuti; sua anche l’impeccabile cura grafica e realizzazione delle pubblicazioni prodotte e consegnate alle Scuole, come gli attestati, brochure, calendari personalizzati – prosegue la Nucciotti –La generosa disponibilità, ben oltre il ruolo istituzionale, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Bensi Elisabetta– Assessore con delega a pubblica istruzione, eventi e manifestazione, sociale; Sancasciani Roberta– Assessore con delega a cultura, sport e turismo; Caterina Capocchi – Istruttore amministrativo e segreteria servizi educativi, cultura e turismo, manifestazioni – ha rappresentato un fondamentale punto di riferimento in ogni fase della manifestazione.Sostanziali le attività svolte da Melania Piccini– presidente Pro loco, curatrice dell’“Apericena con animazione”con il prezioso supporto di Adriana Acciaroli, e da Barbara Nucciotti, vicepresidente Pro Poco e deliziosa conduttrice dell’evento nelle fasi teatrali.”
Importante, per molti aspetti fondamentale, il supporto di Piano Scenico, l’associazione di volontari che gestisce il Teatro Comunale, sotto l’aspetto tecnico e dell’accoglienza.
“Premurosa e gentile è stata la presenza di Laura Tosti, Michela Venturini, Claudia Piccinetti, Chiara Fabbrini fra gli incaricati all’accoglienza e alla sicurezza – evidenzia Simonetta Nucciotti – Così come Basilare l’attività tecnica, nella proiezione di immagini e video, di Domenico Ponzuoli, che non smentisce la sua proverbiale, affidabile efficienza. Rilevante e prezioso il supporto di Mirelda Morini, presidente di PianoScenico, soprattutto nella lettura e interpretazione delle poesie per i Nonni, riuscendo ad esaltare l’aspetto emotivo di ogni intenzione scritta dai giovanissimi poeti.”
Sempre presente durante l’intera manifestazione Roberto Alborghetti, che ha presentato il suo ultimo libro dedicato ai giovani studenti: “Italiani o It-alieni? – Come giocare (in 12 mosse) la Carta della cittadinanza attiva; una “guida” per under 14 (ma non solo…), pubblicato dalla casa editrice Funtasy di Paolo Sandini, anch’egli presente al concorso. “Significante, per presenza e padronanza dei contenuti, l’intervento di Roberto Alborghetti, direttore di OKAY, giornalista, scrittore e curatore della diffusione dell’evento, attraverso le sue pubblicazioni presenti in molte scuole su tutto il territorio nazionale“, ha sottolineato Simonetta Nucciotti.
Come tradizione, il concorso “Penne & Video Sconosciuti” è l’occasione per presentare e far conoscere il territorio, attraverso visite guidate e attività laboratoriali, così come ha voluto evidenziare la Nucciotti: “L’ausilio di esperti che hanno affiancato lo Staff nelle iniziative di accoglienza è stato di particolare importanza. Per le visite guidate al centro storico la qualificata presenza del prof. Marco Giubbilei, della prof. Anna Sacchi, di Filippo Venturini e Giulia Venier. Beatrice Mancini e Eugenio Trovato, si sono occupati del Laboratorio di Fotografia.
Rilevanti sono state le collaborazioni offerta da alcune aziende lavorative di Piancastagnaio, attività commerciali e organizzazioni artistiche e culturali, per ospitalità e testimonianza attiva del proprio operato: Floramiata, Pianese Calcio, Acqua e Sapone, Enel, La Bottega di Lucignolo, Marron Glacè, La Scuola di Pelletteria, Piano Design Pollyanna associazione onlus, Leggera Electric Folk Band.
“Sulla scia di questa preziosa esperienza, si apre ora un nuovo capitolo nella storia di P&V Sconosciuti, con l’auspicio che la prossima edizione possa potenziare collaborazioni, partecipazione e finalità, all’insegna di valorizzazione, crescita e condivisione di ogni aspetto umano ed ambientale legato a cultura e comunicazione”, ha così concluso l’ins. Simonetta Nucciotti, a nome del gruppo di lavoro “Video & Penne Sconosciuti”
Anche quest’anno, in accordo con gli organizzatori a cui vanno i nostri complimenti e ringraziamenti, Amiatanews ha seguito la manifestazione trasmettendo sulla pagina Facebook tutte le fasi delle premiazioni e intervistando alcuni dei protagonisti.